Business Automation

La Business Automation è costituita da un insieme di tecnologie che permettono l’automatizzazione e la semplificazione dei processi aziendali. Il suo utilizzo sostituisce in modo metodico le attività manuali tramite ottimizzazioni intelligenti basate su analisi, regole e flussi. Grazie alla Business Automation è possibile realizzare la trasformazione digitale aziendale, aumentando la qualità dei servizi e diminuendo i costi aziendali.

La Business Automation secondo Extra Magnet

Utilizziamo la Business Automation per realizzare la trasformazione digitale dei vari dipartimenti aziendali. Analizziamo il modello di business del cliente, definiamo gli obiettivi e le strategie, integriamo i sistemi, strutturiamo e personalizziamo i processi. Tutto questo accompagnando il team coinvolto nel progetto tramite formazione su misura e documentazione dettagliata che descrive l’intero set-up e che consente di comprenderne e ripercorrerne le logiche anche a distanza di tempo. Sfruttando i migliori tool a disposizione (come HubSpot, Marketo e Active Campaign), siamo in grado di configurare flussi e implementare workflow per snellire l’operatività quotidiana e integrare le attività delle varie funzioni aziendali: dal Marketing al Sales, fino al Service. Ottimizziamo l’intero customer journey: dalla gestione della pipeline di vendita all’automatizzazione delle attività di marketing più importanti. Sviluppiamo processi di lead scoring, in modo da identificare i contatti sulla base del potenziale di vendita. Implementiamo processi di lead nurturing, volti ad instaurare una relazione con i lead tramite i canali digitali più adeguati. Allineiamo i dipartimenti Marketing e Sales attraverso processi automatizzati che consentono un’interazione e una collaborazione più efficace fra i dipendenti dei due reparti. 

Cosa facciamo per te

  • Analisi dei processi marketing/sales/customer service: identificazione delle tecnologie necessarie per digitalizzare i processi (strumenti e integrazioni). 
  • Strategie di automazione delle attività Sales e Marketing: segmentazione del database dei contatti aziendali e customizzazione CRM, invio di email con contenuti personalizzati, ottimizzazione della customer journey sulla base delle esigenze del cliente e degli obiettivi mensili. 
  • Lead Generation, lead scoring e lead nurturing: revisione della pipeline di vendita e ottimizzazione dei processi di vendita. 
  • Strategie di automazione delle attività di Customer Service: customer feedback e supporto (implementazioni live chat, chatbot, email di risposta automatica, knowledge base, FAQ, ticketing, survey, ecc.). 
  • Formazione, documentazione e reportistica: creazione dashboard e report avanzati per l’analisi dei principali KPI. Formazione specifica. Realizzazione e condivisione di guide e manuali d’uso dettagliati.

Sei interessato ad approfondire questo servizio? Scrivici, dicci chi sei e quali sono le tue esigenze. Ti ricontatteremo per parlarne insieme.