L’analisi strategica è il fondamento su cui si basano tutte le attività di marketing. Attraverso questa approfondita valutazione preliminare è possibile comprendere il cliente, il suo contesto, le sue necessità e le dinamiche del mercato in cui opera. L’analisi permette di conoscere come lavora l’organizzazione (i prodotti e i servizi offerti, i processi e le risorse coinvolte) e consente di determinare le prestazioni e le potenzialità di crescita dell’azienda, così come i suoi punti di forza e di debolezza.
L’analisi che conduciamo all’inizio di ogni progetto con un cliente serve a entrambe le parti per delineare lo stato corrente della situazione aziendale e per stabilire gli obiettivi che si vogliono raggiungere tramite la strategia di marketing. Sulla base dei dati e delle informazioni che vengono raccolte in fase di analisi siamo in grado di definire i migliori strumenti e i migliori approcci da utilizzare per orientare le azioni di marketing che porteranno alla realizzazione degli obiettivi concordati: attrazione, coinvolgimento, conversione e fidelizzazione di nuovi clienti.
Grazie a questa attività di analisi è possibile non solo pianificare al meglio le attività operative (ad esempio allocare i budget pubblicitari necessari, decidere il registro comunicativo, il design, il tono di voce e i contenuti), ma è possibile soprattutto definire a monte le linee guida da seguire per una comunicazione integrata e coerente con l’identità aziendale, consentendo all’organizzazione di diventare più efficiente e competitiva.
Sei interessato ad approfondire questo servizio? Scrivici, dicci chi sei e quali sono le tue esigenze. Ti ricontatteremo per parlarne insieme!